Quando la coppia ha bisogno di un aiuto psicoterapico?
Anzitutto quando durante la routine quotidiana nella relazione verbale sono spesso presenti:
- Critica
- Disprezzo
- Involontà a comunicare
- Indifferenza al parthner
Se si vuole costruire una coppia sana e soddisfacente, questi quattro comportamenti DEVONO essere fermati, o per lo meno limitati.
La terapia di coppia è per quelle persone che soffrono di una relazione problematica e vogliono fare tutto il possibile per affrontare e risolvere i propri problemi di coppia.
Spesso la motivazione ad iniziare un percorso di terapia di coppia è di un solo partner, quello più sensibile, quello che forse soffre di più per la situazione.
Tuttavia, alla lunga, entrambi i partner dovranno impegnarsi nel percorso terapeutico se davvero vogliono cambiare in meglio la propria relazione amorosa.
In terapia di coppia i partner hanno la possibilità di contattare le proprie autentiche emozioni e i propri profondi bisogni affettivi (spesso frustrati). Ciò viene facilitato dal fatto di trovarsi in un ambiente riservato e protetto e di essere assistiti da uno psicoterapeuta formalmente preparato a questo scopo.
Durante il percorso psicoterapeutico i partner si accorgono gradualmente che i comportamenti distruttivi sopra descritti sono il risultato di emozioni e di bisogni non riconosciuti né soddisfatti.
I partner si rendono conto di non essere mai riusciti ad esprimere ciò che profondamente interessava loro. Ed hanno la possibilità, se davvero lo desiderano e sono pronti ad impegnarsi, di apprendere nuove modalità di comunicare e di prendersi cura dei bisogni emotivi di entrambi.
Lascia un commento